Macchine da giardino a batteria
Per la manutenzione e la conservazione corretta dei prodotti a batteria è essenziale seguire semplici istruzioni. Questo promemoria permetterà di allungare la vita utile delle batterie al Litio e mantenere efficienti i tuoi prodotti.
Manutenzione batterie
- Per un utilizzo performante ricaricare le batterie sempre al massimo della loro capacità.
- Se durante l’utilizzo si dovesse fermare la macchina con i led della batteria di colore rosso, è probabile che si sia riscaldata troppo la batteria o il motore a causa della calura estiva.
- Nel caso in cui, dopo l’utilizzo, si cercasse di ricaricare la batteria e il led sul caricatore dovesse diventare di colore rosso, estrarre la batteria e lasciarla raffreddare per circa mezz’ora. Può capitare che la batteria si surriscaldi durante l’utilizzo, è normale.
- Durante un lungo periodo di non utilizzo ricaricare le batterie al massimo e riporle in luogo fresco e asciutto.
Manutenzione prodotti
Prima di utilizzare il tosasiepi a batteria lubrificare le lame con WD40 o prodotti specifici come Stihl SuperClean; questo serve a pulire le lame da eventuale resina accumulata prolungando così la durata della batteria durante l’utilizzo e preservando inoltre il motore.
Prima dell’utilizzo del tosaerba, assicurarsi che la lama sia ben affilata e che le ruote di trazione siano libere di muoversi senza impedimenti. Se si necessità di tagliare erba alta è consigliato di eseguire due tagli: il primo per abbassare di qualche cm il prato ed il secondo per rifinire all’altezza desiderata. In questo modo si allunga la durata di utilizzo della batteria senza mettere troppo sotto sforzo il motore. Alcuni tosaerba sono dotati di un sensore di coppia nel motore e attraverso una centralina modificano la velocità della lama in funzione dello sforzo (erba alta o folta). Quindi è assolutamente normale sentire il motore del tosaerba che varia la velocità durante il taglio.
E’ sempre consigliato mantenere la catena ben affilata e lubrificata, questo oltre che ad aumentare la durata dell’utilizzo della batteria, serve a preservare il motore e velocizzare l’azione di taglio. Puoi usare ad esempio l’olio Stihl Bio Plus dotato di ottime proprietà lubrificanti e completamente biodegradabile.
E’ l’attrezzo che consuma più energia di tutti i prodotti, non necessità di particolari attenzioni.
Non eccedere mai nella dimensione del filo di taglio sia nella sezione che nella lunghezza (rispettare le indicazioni del costruttore). Nei decespugliatori a filo è sempre il primo cm di filo che taglia l’erba, per cui non serve far uscire troppo il filo dalla testina. Con un filo troppo lungo si mette sotto sforzo il motore, con una conseguente riduzione del numero di giri, che si trasforma in consumo elevato di energia e prestazioni ridotte.
SCARICA LA VERSIONE PDF DA STAMPARE
CLICCA QUI’
Utilizzando questo semplice promemoria potrai mantenere efficienti e performanti i tuoi prodotti a batteria. Per qualsiasi altra necessità puoi fare riferimento al manuale d’istruzioni o chiamarci al 3466469266 o 0331841577.